Descrizione
Il vino Spumante di Qualità Brut è prodotto con uve Arneis utilizzando solo il mosto fiore. La presa di spuma è con il “Metodo Classico”.
La lenta fermentazione in bottiglia ed il successivo affinamento “sur lie”, ci permettono di ottenere uno spumante dal colore giallo paglierino con spuma elegante ed un perlage a grana molto fine e persistente. Il sapore è secco e il bouquet è delicato.
Vitigno: Arneis.
Caratteristiche dei vigneti: Vigneti collinari ben esposti di età variabile, Il terreno è sabbioso, Le viti sono coltivate con il sistema Guyot.
Vinificazione: Utilizzo solamente del mosto fiore derivato da pressatura soffice delle uve, raccolte a mano perfettamente mature, immediatamente al loro arrivo in cantina, fermentazione del mosto senza vinaccia per alcuni giorni in serbatoi di acciaio inox termo condizionati epresa di spuma secondo il “metodo
classico”, detto Brut perché ha un basso quantitativo di zuccheri residui.
Maturazione: Rifermentazione in bottiglia e sosta sui lieviti per 12-18 mesi, “dégorgement a la glace” e successivo affinamento per almeno 4 mesi in bottiglie coricate prima della vendita.
Collocazione geografica: Nel comune di Canale (CN)
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino; profumo delicato, caratteristico; sapore secco e armonico.
Abbinamento: Eccellente come aperitivo e per accompagnare grandi occasioni. Ottimo con dolci e dessert.
Servire 8-10°C